sabato 23 aprile 2016

A PALERMO L'ANC CITTADINA SEMPRE IN PRIMA LINEA

In data 23 aprile 2016, in occasione della giornata del libro, la Sezione ANC di Palermo è stata impegnata in attività di vigilanza ed indirizzo ai tanti turisti e cultori di storia, di arte ed artigianato che hanno gremito il piazzale della Cattedrale di Palermo e Via Vittorio Emanuele. Gli studenti del Convitto Nazionale e di altre scuole cittadine hanno intonato l'Inno Nazionale ed intrattenuto il numeroso pubblico con recite e brani di prosa e di letteratura. Presente anche la prestigiosa Fanfara del 12^ Battaglione Carabinieri Sicilia che ha allietato il pubblico con brani popolari e di repertorio militare.
L'impegno dei Soci ANC continuerà per l'intera giornata anche nella sede della Legione Carabinieri Sicilia dove, per la particolare giornata, è stata aperta al pubblico la Sala della Memoria dove sono custoditi cimeli, divise storiche, documenti e fotografie che raccontano la Storia dei Carabinieri in Sicilia.




domenica 10 aprile 2016

I° CONFLITTO MONDIALE, A PIAZZA ARMERINA GRANDE SUCCESSO DELLA MOSTRA STORICA

La preannunciata manifestazione a Piazza Armerina (EN), che ha visto la partecipazione delle Sezioni ANC di Palermo, Barrafranca e Piazza Armerina, si è svolta con grande successo e con meritata soddisfazione per gli organizzatori.
Presenti Autorità Civili, Militari e Religiose della provincia di Enna. In particolare e' stata apprezzata:
- la mostra che ha visto esposti cimeli, foto, documenti, divise ed altro del 1^ Conflitto Mondiale;
- l'esposizione del libro scritto dal Prof. Francesco Paolo Orlando sull'eroica figura del Generale EI Antonino Cascino, Medaglia d'Oro al Valore Militare.
Il ricordo della nobile figura dell'ufficiale, morto a causa delle ferite riportate sul campo di battaglia, ha commosso tutti i presenti. Il Gen CASCINO era un trascinatore di uomini, godeva della fiducia dei propri militari, possedeva carisma e soprattutto aveva un alto senso del dovere e dello Stato. Il suo sacrificio non è stato vano, perché grazie a Lui ed ai tanti soldati che hanno perso la vita per la nostra 
Il ricordo della nobile figura dell'ufficiale, morto a causa delle ferite riportate sul campo di battaglia, ha commosso tutti i presenti. Il Gen CASCINO era un trascinatore di uomini, godeva della fiducia dei propri militari, possedeva carisma e soprattutto aveva un alto senso del dovere e dello Stato. Il suo sacrificio non è stato vano, perché grazie a Lui ed ai tanti soldati che hanno perso la vita per la nostra Patria, oggi possiamo vivere sereni ed in democrazia.



sabato 9 aprile 2016

A PIAZZA ARMERINA INTERESSANTE MOSTRA DEDICATA AL PRIMO CONFLITTO MONDIALE

Le Sezioni ANC di Palermo, Piazza Armerina e Barrafranca, unitamente a collezionisti privati hanno allestito presso il circolo Culturale di Piazza Armerina, una mostra di fotografie, cimeli, giornali, uniformi, documenti, che ineriscono il primo conflitto mondiale (1915/18). L'evento è stato possibile per l'interessamento del prof. Orlando Francesco Paolo del luogo, con il patrocinio di altri Enti, tra cui il Comune di Palermo, di Piazza Armerina, il Rotary club locale, il Centro Armerino Studi Amministrativi.

Sabato e domenica 9 e 10 aprile c.a., sarà possibile:

- visitare i locali della mostra;
- assistere all'esibizione della Fanfara della Brigata EI "Aosta" di stanza a Messina;
- presenziare alla presentazione del libro scritto dal prof ORLANDO di cui sopra, dal titolo "CASCINO", che tratta dei fatti storici che hanno caratterizzato la 1^ Guerra Mondiale ed anche della nobile e gloriosa figura del Gen. Antonio CASCIN, piazzese, deceduto a seguito delle gravi ferite riportate durante il conflitto.
Il servizio di O.P. sarà assicurato dalla locale Compagnia Carabinieri che, per la circostanza, ha messo a disposizione alcune divise d'epoca, fotografie e cimeli.
Le Sezioni ANC hanno assicurato una larga partecipazione di soci, tra cui va citata la "Benemerita" dott.ssa Luisa GARDALI, unica donna presente nel comprensorio Ennese.











sabato 2 aprile 2016

IL GEN. GALLETTA IN VISITA DI CORTESIA PRESSO L'ANC PALERMO

Oggi  Il Comandante della Legione CC Sicilia, Gen. Galletta   a Palermo,  in  visita di cortesia alla Sezione Associazione Nazionale Carabinieri del capoluogo regionale.









venerdì 1 aprile 2016

ANC PALERMO PRESENTE CONFERENZA STAMPA STRAPALERMO


I soci dell'ANC sezione di Palermo, presenti alla conferenza stampa di presentazione
della "StraPalermo" presso l'Università Pegaso del capoluogo regionale.