martedì 9 marzo 2021

I Carabinieri e la Biblioteca: un rapporto storico di vicinanza nel cuore del Cassaro, ne “La via dei librai”



Si è tenuta questa mattina la visita del Comandante della Legione Carabinieri Sicilia Gen. B. Rosario Castello alla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “A. Bombace” di Palermo, al Cassaro, nel cuore del percorso arabo normanno. 
Il Collegio Massimo dei Gesuiti, a partire del 1586, è stato il luogo della formazione e della diffusione della cultura all’interno della città. La Biblioteca Regionale contiene oggi oltre un milione di documenti librari, dagli più antichi manoscritti ai più moderni prodotti digitali. 
Nel 2017 nell’ambito de La festa dell’onestà, fu anche inaugurata alla presenza dell’allora Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Del Sette e dei familiari, Prof. Nando dalla Chiesa, Dott.ssa Rita dalla Chiesa, Dott.ssa Simona dalla Chiesa, l’intitolazione al Prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa, della raccolta bibliografica sulla criminalità organizzata e il terrorismo consultabile in Biblioteca. Il Comandante della Legione accompagnato dal Direttore della Biblioteca Dott. Carlo Pastena, dall’Avv. Francesco Lombardo e dell’Arch. Giuseppe Scuderi (socio effettivo ANC) del Comitato Scientifico de La via dei Librai, ha visitato la sala lettura, i fondi antichi ed il laboratorio di restauro. All’interno della sezione fondi antichi il Direttore ha illustrato un documento greco arabo su pergamena del 1100 e un libro d’ore miniato del 1300. 
Al termine della visita il Direttore ha ringraziato il Gen. B. Rosario Castello per la sua visita ed ha omaggiato all’Arma di Sicilia una ristampa anastatica dell'opera di Francesco Cupani, Panphyton siculum, ed alcune opere sulla scrittura, che saranno custodite all'interno della propria biblioteca presso il Comando Legione. Il Comandante della Legione ha omaggiato al Direttore della Biblioteca il volume “L’Arma dei Carabinieri e la Domenica del Corriere” che sarà custodito nel patrimonio della Biblioteca. Il Comandante della Legione infine ha auspicato ogni futura collaborazione tra le due istituzioni, nell’ambito della promozione culturale cittadina, di cui La via dei Librai è ormai testimone negli ultimi anni.