mercoledì 29 maggio 2019

La banda musicale dell’Arma si è esibita a Roma in vista dei 205 anni dalla fondazione in programma il 5 giugno

Al Teatro dell’Opera di Roma si è tenuto in data 27 maggio il concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, in vista delle celebrazioni per i 205 anni dalla fondazione dell’Istituzione che si svolgeranno il prossimo 5 giugno. Una serata in cui si è esibita la banda diretta dal Maestro Colonnello Massimo Martinelli, con i suoi 102 orchestrali.

«Il terzo anno»

L’evento è stato realizzato grazie al contributo di: Tendercapital; Alfa Romeo; Ital Communications; Quadro Vehicles; Banco BPM; Caffè Musetti. Per l’occasione, all’esterno del Teatro sono stati esposti due Qooder «speciali», veicoli a quattro ruote che coniugano il meglio del mondo delle auto con quello delle motociclette. Entrambi i veicoli, contraddistinti dalla livrea dei Carabinieri, saranno consegnati nel mese di giugno al Comando di Milano per accompagnare gli agenti nel pattugliamento delle strade. I mezzi vanno ad unirsi ad altri due già in uso dall’Arma e che sono attualmente in servizio in Sicilia. 
Per Attilio Lombardi, founder dell’Agenzia di Comunicazione Ital Communications «è il terzo anno che organizziamo il concerto della Banda musicale dell’Arma dei Carabinieri ed è per noi un onore aver avviato questo percorso di collaborazione.
 L’Arma rappresenta per i cittadini un pilastro di cui essere orgogliosi».

Presente anche il ministro della Difesa

All’evento hanno preso parte personalità illustri del panorama civile e istituzionale tra cui Elisabetta Trenta, Ministro della Difesa; Mara Carfagna, Vicepresidente della Camera dei Deputati; Giuseppe Zafarana, il nuovo Comandante Generale della Guardia di Finanza. A fare gli onori di casa Giovanni Nistri, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri. Secondo Moreno Zani, Presidente di Tendercapital: «È un onore e un privilegio partecipare al concerto della Banda musicale dell’Arma dei Carabinieri, in occasione dei 205 anni della Sua fondazione. L’ Arma è un baluardo della legalità e contribuisce quotidianamente a mantenere l’ordine e la sicurezza nel nostro Paese».

Fonte: Il Corriere della Sera.it

mercoledì 22 maggio 2019

Concerto della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”



Ispettorato Regionale ANC per la Sicilia

Taormina, 8 giugno 2019. 
Concerto della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”.
I Soci interessati all’evento, devono contattare i Presidenti di Sezione ANC.

martedì 21 maggio 2019

Celebrazione del 205° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri


Si svolgerà a Palermo, il 5 giugno 2019  alle ore 18,00  all’interno della Caserma Calatafimi, sede del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”, la celebrazione annuale della fondazione della Benemerita.
Per informazioni rivolgersi ai Presidenti di Sezione ANC della Provincia di Palermo.

domenica 19 maggio 2019

Indirizzo e-mail ed orari di apertura delle Sezioni di Palermo dell’Associazione Nazionale Carabinieri

Gli indirizzi a cui poter corrispondere di posta elettronica  istituzionali della Sezioni di Palermo sono i seguenti: 

-  Palermo: palermo@sezioni-anc.it;

-  Palermo due: palermodue@sezioni-anc.it.

Inoltre, si informa a seguire dei nuovi orari di apertura delle Sezioni del capoluogo regionale: 
Lunedì  
ore  09,00 – 12,00;
Mercoledì
ore  15,30 – 18,30;
Sabato
ore  09,00 – 12,00.


venerdì 17 maggio 2019

Il Car. Aus. Ignazio BUZZI è il nuovo Ispettore Regionale per la Sicilia dell’Associaizone Nazionale Carabinieri

Dal 17 aprile 2019 il Car. Aus. Ignazio BUZZI, ricopre l’incarico di Ispettore Regionale ANC f.f. per la Sicilia. 
Il Car. Aus Ignazio BUZZI, nato a Palermo il 7 gennaio 1955, ha frequentato, nel 1977, la Scuola Allievi Carabinieri di Torino e dopo la fase formativa, destinato al 12° Battaglione Carabinieri Sicilia”. 
È laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo, ha conseguito il diploma di Master di II livello in Diritto e Processo Tributario ed il diploma di Master di II livello in Amministrazione Giudiziaria dei Beni Sequestrati e Confiscati. Iscritto al 3° anno di studi presso l’Università di Catania al Corso di Studi in Storia, Politica e Relazioni Internazionali. 
È “Soci Benemerito” dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dall’anno 2000 e fino all’11 gennaio 2008 è stato Presidente della Sezione ANC di Palermo ed in seguito a ricoperto, dal 07 marzo 2013 al 29/06/2014 e dal 01 febbraio al 16 giugno 2018, l’incarico di Commissario straordinario della Sezione ANC di Palermo. 
Il 24 settembre 2001 ha ricevuto dalla Presidenza ANC, l’attestato di benemerenza riportante la seguente motivazione: 
Presidente di Sezione di importante capoluogo regionale, svolge con lodevole entusiasmo le proprie funzioni, partecipando con non comune assiduità e riconosciuta efficacia a tutte le attività istituzionali. 
Consegue parimenti risultati di assoluto rilievo anche nella carica di Coordinatore provinciale, accrescendo in misura significativa il prestigio del nostro Sodalizio. 
Studioso di storia militare e dell’Arma dei Carabinieri. 
Ha svolto funzioni dirigenziale, fino al 31 marzo 2019, all’ Agenzia delle Entrate ove a ricoperto gli incarichi di Capo Ufficio Sicurezza e diretto alcuni Uffici. 
È stato docente di Sicurezza ai corsi di formazione per il personale dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Mazara del Vallo, incontro tra il Sindaco Quinci e l’Associazione Nazionale Carabinieri

“Ho accolto con piacere al Palazzo comunale la delegazione regionale e locale dell’associazione nazionale Carabinieri che questa mattina mi ha reso visita per un primo incontro istituzionale. Abbiamo convenuto sulla necessità che la pubblica amministrazione dialoghi costantemente con il mondo dell’associazionismo e del volontariato nell’esclusivo interesse dei cittadini e soprattutto degli ultimi”.
Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo, dott. Salvatore Quinci, che questa mattina ha incontrato nel Palazzo di Città l’Ispettore della Sicilia dell’Associazione Nazionale Carabinieri dott. Ignazio Buzzi, il presidente della sezione di Mazara, vice brigadiere Guglielmo Barraco ed il segretario dell’associazione nazionale Carabinieri di Mazara, maresciallo Vincenzo Giacalone.
Nel corso del cordiale incontro, l’associazione nazionale Carabinieri si è congratulata con il Sindaco Quinci per il successo elettorale ottenuto ed ha espresso gli auguri di un proficuo lavoro da estendere all’intera Amministrazione Comunale.
Al termine dell’incontro il Sindaco Quinci ha donato all’Associazione Nazionale Carabinieri il crest ed il book fotografico della Città.

martedì 7 maggio 2019

L’Associazione Nazionale Carabinieri ospite a Palazzo Branciforte del Festival della Cultura Ricreativa


Fra le tante attività a cui ha presenziato nel corso dell’anno 2019 l’Associazione Nazionale Carabinieri di Palermo, trova collocazione una splendida iniziativa culturale, il “Festival della Cultura Creativa” a cui hanno partecipato per il sodalizio il Generale di Brigata Michele Di Martino, il Giornalista Filippo Virzì e Patrizia Occello del Gruppo di fatto, su invito del Referente per la Regione Sicilia di UniCredit, Giuseppe Rumore.
La sesta edizione del Festival della Cultura Creativa si è tenuta a Palermo nella prestigiosa cornice di Palazzo Branciforte, dal 25 al 31 marzo 2019, evento dedicato ai più giovani e promosso in tutta Italia dall’Associazione Bancaria Italiana con la partecipazione delle Banche italiane che riaffermano così l'impegno culturale, non solo economico, che svolgono nel Paese. 
Grazie alla sinergia tra Fondazione Sicilia UniCredit e Civita Sicilia, l’Associazione Nazionale Carabinieri di Palermo ha incontrato il 27 marzo 2019, gli studenti della prima media sezioni A e B dell’Istituto Sant’Anna, nel corso di un workshop dedicato alla legalità e alla funzione della Benemerita fra i cittadini su tutto il territorio nazionale, destando tanta curiosità fra i giovani partecipanti accompagnati dal qualificato corpo docente dell’Istituto palermitano fra i più prestigiosi e rinomati del capoluogo regionale. 
Alla luce del grande successo riscontrato, l’appuntamento con il “Festival della Cultura Ricreativa” è rinnovato al prossimo anno 2020, con la preannunciata presenza nell’ottica di una rinnovata sinergia di intenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sempre gradita e illustre ospite di Fondazione Sicilia, UniCredit e Civita Sicilia.

domenica 5 maggio 2019

Associazione Nazionale Carabinieri Palermo. Il Commissario Vecchio ringrazia tutti gli associati

di Filippo VIRZI' →

Fine mandato per il Commissario Straordinario dell’Associazione sezione di Palermo, il Lgt Salvatore Antonio VECCHIO.

In occasione del rinnovo degli organismi dell'Associazione Nazionale Carabinieri, presso la sezione “C.re Calcedonio Giordano” svoltisi sabato 4 maggio, il Commissario Antonio VECCHIO ha dichiarato, “sento di ringraziare tutti i soci per la collaborazione, ho avviato l’iter finalizzato alle elezione delle nuove cariche sociali le quali si sono svolte nella massima democrazia, auguro ai nuovi eletti un proficuo lavoro nell'interesse primario della nostra prestigiosa Associazione composta da volontari di valore”.

venerdì 3 maggio 2019

Il Comandante Generale dell’Arma, Generale di Corpo d’Armata Giovanni NISTRI, in visita ai reparti della provincia di Palermo


In data 2 maggio, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni NISTRI è giunto a Palermo dove ha visitato il Comando Legione Carabinieri Sicilia di Palermo, il XII Reggimento Carabinieri Sicilia e il 9° Nucleo elicotteri di Boccadifalco.
Al suo arrivo, nella storica caserma “C.A. Dalla Chiesa”, il Generale NISTRI è stato ricevuto dal Generale di Divisione Giovanni CATALDO, Comandante della Legione Sicilia.
Successivamente si è recato presso la adiacente sede del XII Rgt. Carabinieri “Sicilia”, accolto dal Comandante, Col. Salvatore SGROI, dove ha reso omaggio alla bandiera di Guerra del Reparto.
Il Generale NISTRI ha incontrato le più alte cariche istituzionali di Palermo, i Comandanti dei reparti territoriali dell’Arma, una rappresentanza di militari e di personale civile della Legione, del Reggimento, i delegati del Cobar Sicilia ed il personale in congedo dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Nella sua allocuzione il Comandante ha sottolineato il ruolo fondamentale dell’Arma in tutte le sue articolazioni, quale presidio di legalità e vicinanza dello Stato alle esigenze dei cittadini, soprattutto in un territorio come quello siciliano caratterizzato da un elevato indice di criminalità organizzata.
Un’Arma dei Carabinieri che dovrà continuare ad essere, anche attraverso le sue Stazioni dislocate in quasi tutti i Comuni dell’Isola, un presidio “vicino alla gente”. Uomini e donne che con il loro impegno, l’altissimo senso del dovere ed il profondo spirito di abnegazione, si distinguono quotidianamente, seguendo l’esempio di tanti militari che, anche nell’isola, hanno portato fino all’estremo sacrificio la fedeltà al giuramento prestato.
Il Comandante Generale ha voluto ringraziare le famiglie dei Carabinieri che spesso condividono silenziosamente, con pazienza ed amore, i sacrifici dei loro cari.
Salutando i militari presenti, si è complimentato per gli eccellenti risultati operativi nella lotta alla mafia, alle organizzazioni criminali ed ai reati che più allarmano la popolazione, nella quotidiana opera di tutela della cittadinanza e dei più bisognosi, rimarcando l’importanza della vicinanza alla gente e ponendo l’accento sui valori degli uomini dell’Arma.



ANC Palermo. Sabato 4 maggio rinnovo degli organismi di sezione


Sabato 4 maggio 2019, si procederà a Palermo al rinnovo degli organismi dell'Associazione Nazionale Carabinieri, presso la sezione “C.re Calcedonio Giordano” in piazza degli Aragonesi n.19/A. 
Sono affissi in sezione le liste dei candidati e i relativi programmi.
La prima convocazione è per le ore 07,30 (è valida se è presente almeno la metà più uno dei soci) e per lo stesso giorno alle ore 09,30 in seconda convocazione (è valida qualunque sia il numero dei soci presenti). 

Ufficio Stampa
Associazione Nazionale Carabinieri  Palermo
Filippo VIRZI'

mercoledì 1 maggio 2019

Il 4 maggio 2019 rinnovo degli organismi dell'Ass.ne Nazionale Carabinieri “C.re Calcedonio Giordano" sezione di Palermo


di Filippo VIRZI'→

Il 4 maggio 2019,  si procederà a Palermo al rinnovo degli organismi dell'Associazione Nazionale Carabinieri,  presso la sezione “C.re Calcedonio Giordano” in piazza degli Aragonesi n.19/A


I soci sono invitati a partecipare all’assemblea straordinaria che si terrà presso i  locali della sezione in prima   convocazione il 04 maggio 2019 alle ore 07,30 (è valida se è presente almeno la metà più uno dei soci) e per lo stesso giorno alle ore 09,30 in seconda convocazione (è valida qualunque sia il numero dei soci  presenti). 

I soci saranno chiamati a deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

1. Nomina componenti della Commissione di scrutinio, composta da tre membri non candidati a

cariche sociali;

2. Presentazione dei candidati e loro programmi;

3. Varie.

E’ utile ricordare si legge in una nota ufficiale a firma del Commissario ANC Palermo, Salvatore VECCHIO che il Consiglio della sezione "Calcedonio"  è composto da 9 (nove) Consiglieri. L’elettore può dare un massimo di 5 (cinque) voti di preferenza ai candidati, indicandoli con un segno di croce da apporre nelle scheda elettorale, alle votazioni possono partecipare solo i Soci effettivi, Il socio effettivo che intende proporre la propria candidatura a Consigliere deve dare notizia al Commissario Straordinario entro il 27 aprile, presentando personalmente presso questa sede l’allegato “A” compilato in tutte le sue parti, unendo un prospetto sintetico del proprio programma. 
Per impossibilità a partecipare alle votazioni, è possibile conferire delega ad altro socio effettivo utilizzando l’apposito allegato, informando preventivamente per le vie brevi la sezione di riferimento, infine non è ammessa più di una delega per singolo socio.
Le chiusura delle votazioni è fissata per le ore 18,30.

Ufficio stampa
ANC Palermo