sabato 9 aprile 2016

A PIAZZA ARMERINA INTERESSANTE MOSTRA DEDICATA AL PRIMO CONFLITTO MONDIALE

Le Sezioni ANC di Palermo, Piazza Armerina e Barrafranca, unitamente a collezionisti privati hanno allestito presso il circolo Culturale di Piazza Armerina, una mostra di fotografie, cimeli, giornali, uniformi, documenti, che ineriscono il primo conflitto mondiale (1915/18). L'evento è stato possibile per l'interessamento del prof. Orlando Francesco Paolo del luogo, con il patrocinio di altri Enti, tra cui il Comune di Palermo, di Piazza Armerina, il Rotary club locale, il Centro Armerino Studi Amministrativi.

Sabato e domenica 9 e 10 aprile c.a., sarà possibile:

- visitare i locali della mostra;
- assistere all'esibizione della Fanfara della Brigata EI "Aosta" di stanza a Messina;
- presenziare alla presentazione del libro scritto dal prof ORLANDO di cui sopra, dal titolo "CASCINO", che tratta dei fatti storici che hanno caratterizzato la 1^ Guerra Mondiale ed anche della nobile e gloriosa figura del Gen. Antonio CASCIN, piazzese, deceduto a seguito delle gravi ferite riportate durante il conflitto.
Il servizio di O.P. sarà assicurato dalla locale Compagnia Carabinieri che, per la circostanza, ha messo a disposizione alcune divise d'epoca, fotografie e cimeli.
Le Sezioni ANC hanno assicurato una larga partecipazione di soci, tra cui va citata la "Benemerita" dott.ssa Luisa GARDALI, unica donna presente nel comprensorio Ennese.