mercoledì 9 maggio 2018

Anniversario della scomparsa del Generale Gennaro Niglio, dopo 14 anni il suo ricordo è sempre vivo


Sono trascorsi quattordici anni dalla morte, avvenuta in servizio il 9 maggio 2004, del leggendario e “mitico” Generale dei Carabinieri Gennaro Niglio, Medaglia d’Argento al Valore Militare e Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica. 
Ufficiale dal forte piglio, simbolo della lotta alla criminalità organizzata, da sempre impegnato attivamente e costantemente nella lotta contro il crimine e la mafia, aveva la fama di fine investigatore e grande cacciatore di latitanti, che ha conservato intatti l'onore e la missione di carabiniere e di cittadino. 
La Sua scomparsa è stata una grave perdita per l’Arma e per le Istituzioni: molto ha dato e molto di più avrebbe continuato a dare se il tragico destino non avesse fermato il suo cuore sul ciglio dell’autostrada, Palermo - Catania, nel corso del servizio. 
E’stato un Comandante eccezionale, capace di trascinare i suoi uomini con mano sicura e cuore saldo, sempre in prima fila nelle occasioni di pericolo come nel porgersi generosamente agli altri.


Nato a Ercolano (NA) il 18 ottobre 1949, ha frequentato la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli dal 1963 al 1967 e, nel quadriennio 1967 – 1971, l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali di Roma. 
Promosso Tenente il 1° settembre 1971, dopo aver trascorso circa un anno quale Comandante di plotone presso la Scuola Sottufficiali di Velletri (RM), ha sempre ricoperto incarichi di comando nel settore operativo: 

• 1974 – 1975 Comandante della Tenenza di Serra San Bruno (VV); 

• 1975 – 1979 Comandante della Compagnia di Roccella Jonica (RC); 

• 1979 – 1984 Comandante della Compagnia di Nocera Inferiore(SA); 

• 1984 – 1990 Comandante della Criminalità Organizzata del Reparto Operativo di Roma; 

• 1990 – 1992 Comandante del Comando Provinciale di Caserta; 

• 1992 – 1994 Comandante del Comando Provinciale di Napoli; 

• 1994 – 1996 Comandante del Reparto Antieversione – in Roma - del ROS (Reparto Operativo Speciale); 

• 1996 – 2000 Comandante del Comando Provinciale di Reggio Calabria; 

• 2000 – 2003 Comandante dei Carabinieri per La Sanità (NAS). 

Dal 20 settembre 2003 il Generale NIGLIO ha assunto il Comando della Regione Carabinieri Sicilia.


Laureato in Giurisprudenza ed in Scienza della Sicurezza Interna ed Esterna. 
Decorato della Croce d’oro di anzianità di servizio, di quella d’oro al merito di lungo Comando; insignito di numerose onorificenze fra cui quella di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana, della medaglia Mauriziana e della medaglia d’argento al Valor Militare per conflitto a fuoco avuto con pericolosi latitanti, nel corso del quale veniva gravemente ferito e nell’aprile del 2004 insignito della Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica. 
Nel corso della carriera il Gen. NIGLIO ha meritato 16 encomi solenni, per importanti operazioni di servizio contro la criminalità organizzata. 
Visita alla Sezione del Generale Gennaro Niglio – Comandante della Regione Carabinieri Sicilia–Palermo, 18 ottobre 2003 
Si può ben dire che, il leggendario Gennaro Niglio, vivrà per sempre nel cuore di quanti lo hanno conosciuto, alimentando e nobilitando il mito dell’Arma in terra di Sicilia. 

Ignazio Buzzi - Commissario straordinario della Sezione ANC di Palermo