venerdì 4 maggio 2018

Il 4.5.2018, si celebra il 38° anniversario della morte del Capitano Basile


Il 4 maggio 2018, ricorre il 38° anniversario della morte del Cap. Emauele Basile, barbaramente ucciso per mano mafiosa, mentre rientrava in caserma dopo aver partecipato ad un ricevimento al Comune di Monreale, tenutosi al termine dei solenni festeggiamenti per la festa patronale del SS. Crocifisso, alla cui processione il capitano aveva partecipato con i notabili del paese.

Al momento dell’agguato il capitano portava in braccio la figlioletta Barbara, di quattro anni, che si era addormentata. Gli era accanto la moglie.

A seguire una breve nota biografica:
Comandante di Compagnia distaccata, già distintosi in precedenti, rischiose operazioni di servizio, si impegnava, pur consapevole dei pericoli cui si esponeva, in prolungate e difficili indagini, in ambiente caratterizzato da tradizionale omertà, che portavano alla individuazione e all'arresto di numerosi e pericolosi aderenti ad organizzazioni mafiose operanti anche a livello internazionale. Proditoriamente fatto segno a colpi d'arma da fuoco in un vile agguato tesogli da tre malfattori, immolava la sua giovane esistenza ai più nobili ideali di giustizia ed assoluta dedizione al dovere.
Il Cap. Emanuele Basile è  stato insignito Medaglia d'oro al Valor Civile alla Memoria.